2 Novembre 2013

Mappato il primo tratto della Via Francigena Castronovese

Quello che ha avuto luogo a Castronovo di Sicilia nel fine settimana del 26 e 27 di Ottobre è stata un’occasione per accendere i riflettori sulla grande storia di Castronovo. Tra tutte le vie francigene pochissime prendevano il nome del paese che prestava loro i percorsi e le proprie strade. Quella castronovese prendeva addirittura l’appellativo di “Magna via fracigena Castrinovi”. Il convegono tenutosi il pomeriggio del 26 ottobre ha dato l’opportunità ai numerosi e qualitativamente eccellenti relatori di illuminare, grazie allo spessore culturale dei relatori, Castronovo e la sua storia. Abbiamo ospitato quindi il Prof. Davide comunale nonchè presidente dell’associazione amici delle via francigene di sicilia, il Prof. Aurelio Burgio professeore di topografia antica dell’Università di palermo, l’Arch. Antonella Italia, presidente dell’associazione culturale itinerari del mediterraneo e il prof. Antonino Margagliotta presidente di Sicilia Antica sezione di Cammarata-San Giovanni e Castronovo. L’indomani mattina la passeggiata che va dal centro urbano al casale di san pietro è stata occsasione per mappare il primo tratto e segnalarlo con le famose frecce gialle, sulla scia dei più famosi cammini spirituali come quello di Santiago. Tutto ciò serve a rientrare in un circuito turistico religioso di un certo spessore. Questo tipo di turismo, molto in voga di questi tempi, può avere grossissime ricadute anche economiche sul territorio e l’assessorato che presiedo è sempre attento a centellinare le spese per le attività che possano avere un futuro ritorno a favore della comunità castronovese. Questo è il primo appuntamento che parlerà di Via francigena. Mi corre l’obbligo ringraziare i componenti della consulta della cultura Agostino Militello, Filippo La Barbera, Nino Di Chiara ma soprattutto colui che si è speso più di tutti per l’organizzazione di questa due giorni vale a dire l’amico Giuseppe Benincasa che con la sua meticolosità (rara di questi tempi in cui invece regna sempre l’approssimazione) ha fatto si che tutto riuscisse nel migliore dei modi.  In programma abbiamo un progetto insieme alle scuole per lo studio e la tutela di questi percorsi che si perdono nei secoli della nostra storia. Ma tanto altro bolle comunque in pentola.

Avvisi 8 Aprile 2024

REGIONE SICILIANA – ORDINANZA COMMISSARIALE N. 1 DEL 04/04/2024

Individuazione delle azioni e buone pratiche finalizzate al risparmio idrico potabile ed alla riduzione dei consumi.