Scuola e società

17 Aprile 2010

Al via il progetto “Biblioteca aperta”

Un progetto per avvicinare i giovani studenti alla biblioteca comunale. È quello che è stato pensato dall’istituto comprensivo “Dante Alighieri” in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cutlura, diretto da Francesco Onorato. “Biblioteca Aperta”, questo il titolo dell’iniziativa si rivolge agli alunni della scuola media e sarà interamente svolto nella biblioteca comunale, in via Roma, che nei prossimi mesi si trasferirà, fra l’altro, a Palazzo Giandalia.

I docenti di lettere accompagnaranno il gruppo alunni presso la biblioteca comunale un’ora a settimana. Il lunedì dalle 8,30 alle 9.45 toccherà alle classi IA e II A, il martedì (14,45-15,50) IIIA e IIIB, il giovedì (8-9) alla classe II B e il sabato dalle 8,30 alle 945 alla I B. Obiettivi del progetto sono, fra gli altri, quelli di creare negli alunni il piacere della lettura e presentare il libro come “opera aperta” per stimolare la curiosità e l’interesse dell’alunno.