Eventi

19 Novembre 2011

Sagra della Truscitedda

Sagra della Truscitedda

19 November 2011

Tre giorni all’insegna dei prodotti tipici, della cultura del cibo (e non solo) e dell’arte. Dal 2 al 4 dicembre Castronovo di Sicilia diventa protagonista di una serie di iniziativa legata alla sua kermesse più importante la sagra della “Truscitedda”, giunta quest’anno alla XII edizione e legata alla sagra della taralla, dolce tipico locale.

La Truscitedda, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale, è un fagotto che racchiude tutti le bontà che si producono a Castronovo: formaggi, dolci, olio e salumi. «Tante sono le eccellenze gastronomiche di questo territorio – spiega il sindaco, Vitale Gattuso – e l’unico modo per valorizzarle al meglio è presentarle tutte insieme. Quest’anno, però, poniamo l’attenzione su un prodotto di grande qualità che sta mostrando un interesse sempre crescente: la carne dei Monti Sicani. È proprio su questo argomento si terrà un convegno sabato 3 dicembre con la presenza, tra gli altri, dell’onorevole Saverio Romano».

Ecco nel dettaglio cosa prevede la kermesse che ogni anno richiama migliaia di visitatori e turisti da ogni parte della Sicilia.

Venerdì 2 dicembre alle 10 al Centro Sociale “Totò Tirrito” presentazione del calendario 2012 a cura dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castronovo e dei lavori del progetto “Dipingiamo il Paese” con la premiazione degli artisti. Alle 16 in corso Umberto I apertura degli stand espositivi e alle 17, a Palazzo Giandalia, inaugurazione della mostra di pittura a cura del maestro Mario Anzalone.

Sabato 3 dicembre alle 9 in corso Umberto I, stand turistico con accoglienza dei visitatori e degustazione della “taralla” a seguire nello stand turistico di corso Umberto I raduno gruppi per visite guidate del paese a cura della consulta comunale “Daniele Gentile” e alle 11,30 apertura  degli stand con l’esibizione del gruppo i “Tammurinara di Castronovo”. Alle 18 in corso Umberto I sfilata in abiti d’epoca a cura della consulta e degustazione della “taralla”.

Alle 19 al centro sociale “Totò Tirrito” convegno su “La filiera delle Carni – L’eccellenza dei Monti Sicani” workshop e progetti per lo sviluppo del settore zootecnico. Interverranno il sindaco, Vitale Gattuso, Francesco Onorato, vicesindaco e assessore alle Attività Produttive, Francesco Galluzzo, direttore dell’Unità Veterinaria del Distretto di Lercara Friddi, Benedetto Sagona, consulente dell’associazione Politea, esperto in Controllo di qualità del settore Agroalimentare, Angelo Palamenghi, direttore Gal Sicani, Giovanni Marino, dirigente responsabile dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Palermo, Vincenzo Chiofalo, docente ordinario alla facoltà di Medicina veterinaria di Messina, Giovanni Barbagallo, direttore dipartimentale degli Interventi infrastrutturali per l’Agricoltura dell’assessorato regionale alle Risorse agricole, Giovanni Avanti, presidente della Provincia, Elio D’Antrassi, assessore regionale alle Risorse agricole, e Saverio Romano, già ministro alle Politiche Agricole e forestali e deputato nazionale.

Alle 21 in piazza Pepi degustazione piatti della tradizione gastronomica castronovese e a seguire lungo le vie del centro “La notte della Truscitedda”: esibizioni di artisti e spettacoli musicali a cura dell’acsd Flash Bull e degli Ottoni Animati a cura dell’associazione Albaria.

Domenica 4 dicembre alle 8,30 in corso Umberto I accoglienza ai visitatori e degustazione della taralla, alle 9 in piazza Municipio “A Zabbinata” e degustazione di ricotta e in Corso Umberto I il II raduno mountain bike a cura dell’associazione Sikani Bike. Alle 10 in corso Umberto I, esibizione della Fanfara a cura dell’associazione Bersaglieri di Palermo. Alle 10,30 allo stand turistico raduno gruppi per visite guidate del paese a cura della consulta. A seguire sfilate d’auto d’epoca a cura dell’associazione Gaves di Lercara Friddi. Alle 11,30 a Palazzo Giandalia conferenza gustativa “Le domeniche del gusto” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Palermo, e presentazione del I corso di degustazione di vini. Alle 13 in piazza Municipio, degustazioni di piatti dell’antica tradizione  gastronomica castronovese. Alle 16 in corso Umberto I esibizione del gruppo folkloristico “Città di Cerda”. Alle 16,30 in contrada Vallone della Fiera inaugurazione e consegna nuovi alloggi popolari e intitolazione del piazzale antiastante le nuove case popolari a Gianfranco Barcellona, eroe che ha dato la propria vita per tentare di salvare l’amico Giuseppe Lapone. Alla fine esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Palermo. Alle 18,30 in corso Umberto I, Piazza Pepi e Piazza Municipio esibizione del gruppo del gruppo “I Tammurinara “ di Castronovo.

Sagra della Truscitedda

19 November 2011

 

Sagra della Truscitedda

19 November 2011

1) Presso il Centro Sociale “Totò Tirrito” è possibile prenotare il ticket per il ritiro della tradizionale truscitedda.

2) Per prenotare parcheggi per pullman e camper inviare un fax allo 0918218287

Sagra della Truscitedda
torna all'inizio del contenuto