1.025 views

SI È CONCLUSA TRA BELLEZZA, ARTE, CULTURA E GASTRONOMIA LA XIV EDIZIONE DELLA “TRUSCITEDDA – FIERA DELL’OLIO”

22 Novembre 2015

Nei giorni 13, 14 e 15 novembre 2015 si è svolta la XIV edizione della “Truscitedda – Fiera dell’Olio”, manifestazione che ha avuto come  obiettivo primario la divulgazione delle bellezze produttive, paesaggistiche, culturali e storiche del comune di Castronovo di Sicilia il cui territorio è incastonato tra le montagne Sicane, nel cuore della Sicilia antica.

L’edizione 2015 della “Truscitedda” ha avuto una grande evoluzione in termini di degustazioni proposte, ampiezza del percorso, aspetto fieristico artigianale, convegni, mostre, sfilate di moda e musica live oltre che affluenza di pubblico.

L’idea di ripresentare, dopo un anno di pausa, l’evento enogastronomico, culturale, musicale e fieristico è nata dal desiderio di riproporre, in maniera più organizzata e complessa, associandola alla “Fiera dell’Olio”, la sagra popolare che ha caratterizzato negli scorsi anni il periodo pre-natalizio. A questo si è associata la volontà di promuovere il territorio, di scoprire e riscoprire le risorse, monumentali e non, che il comune di Castronovo di Sicilia offre, risvegliando nei cittadini l’amore per la propria terra, offrendo i sapori tipici locali ai visitatori oltre che ai residenti, sostenendo la musica dal vivo e le band emergenti, avvicinando all’associazionismo, sensibilizzando ad un comportamento ecosostenibile l’individuo.

Le considerazioni, ad evento terminato, non possono che essere positive.

La “Truscitedda” si è dimostrato ancora una volta l’evento di punta, con grande affluenza di pubblico e con grande altisonanza a livello mediatico con la pubblicazione di articoli a cadenza giornaliera da parte della stampa e dei social networks. I numeri si sono riversati anche sulle attività locali che, nei tre giorni di manifestazione, hanno visto un incremento della loro clientela. Gli obiettivi preposti sono stati tutti raggiunti, infatti, oltre alla riuscita dell’evento in termini di organizzazione e di pubblico, si è raggiunto l’intento di rendere la manifestazione volano per un inizio di riqualificazione e valorizzazione del territorio.

Notevole lo sforzo profuso dall’amministrazione Onorato per rilanciare ed organizzare l’evento e notevole è stato lo sforzo di quanti hanno partecipato attivamente alla buona riuscita della manifestazione ed un pensiero di ringraziamento va a tal proposito alle forze dell’Ordine, ai dipendenti comunali, alle associazioni ed ai tanti cittadini comuni che con grande sacrificio ed abnegazione hanno dato il loro fattivo contributo.

La “Truscitedda” non può che riconfermarsi un successo e lascia quindi un terreno molto fertile e già pronto ad accogliere l’edizione successiva che conterrà le novità che verranno.

 

L’Assessore alle attività produttive                                     Il Sindaco

Dott. Marcello Marino                                                    Dott. Francesco Onorato

 

 

MGC_4580MGC_4552MGC_4555MGC_4587MGC_5169MGC_5277MGC_5575MGC_5334MGC_5730MGC_5828MGC_5594

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

  • XIV TRUSCITEDDA- SAGRA DELL’OLIO 2015                                                             Castronovo di Siclia (PA). Per il quattordicesimo anno , Castronovo di Sicilia il 13-14-15 novembre metterà in vetrina tutto il suo cuore “bio” per la tradizionale sagra dedicata alla Truscitedda, quest’anno a misura […]
  • Venaria Castronovo, un gemellaggio del cuore Sabato 19 giugno si è rinsaldato ancora una volta il particolare rapporto di gemellaggio che lega la città di Venaria Reale e quella di Castronovo di Sicilia. Lo storico legame fra le due cittadine, mete di immigrazioni reciproche, va avanti da ormai più di 10 anni. Molto sentito […]

Comments are closed.