17 Luglio 2014

Univeristà di York e Tor Vergata a Castronovo per una campagna di sondaggi archeologi sul Kassar

Quando ad Aprile accolsi Il Dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza ai BB.CC.AA di Palermo, il Prof. Martin Carver del Department of Archeology dell’Università di York e la Prof. Alessandra Molinari dell’Università di Tor Vergata li accompagnai dapprima a San Vitale e poi sul Kassar. Lo feci come sempre con la speranza di accendere i riflettori sulla secolare e forse millenaria storia castronovese. Mi dissero che il sito era particolarmente importante per loro e che sarebbero tornati per fare dei sondaggi archeologici per scoprire la storia di quell’insediamento coperta dai secoli. Non ci speravo ma la notizia di oggi è di quelle di cui essere orgogliosi. Il Department of Archeology dell’Universita di York e quello dell’Univerista di Tor Vergata in collaborazione con Dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza ai BB.CC.AA di Palermo saranno a Castronovo dal 26 Agosto al 30 Settembre 2014. Condurranno una campagna di sondaggi dopo attente analisi svolte sul campo nella prima settimana per individuare le aree di scavo. L’equipe sara composta da circa 15-18 unità tra studenti ed esperti archeologi e studiosi. Un gran Bella Notizia per CAstronovo, per la sua storia, per l’amministrazione comunale e lasciatemelo dire anche un po per l’Assessorato ai Beni Culturali che umilmente porto avanti giorno per giorno seminando tante volte al vento ma per fortuna non in questo caso.

Ass. ai Beni Culturali

Giorgio Piazza

17 July 2014

Il Prof. Martin Carver dell’università di York e il Dott. Stefano Vassallo della Soprintendenza