16 Luglio 2011

Approvato il bilancio, programmati investimenti per il paese

16 July 2011

Nonostante la difficile situazione che coinvolge l’Italia, nonostante le forti ripercussioni del debito pubblico nazionale e nonostante i 12 miliardi di euro di tagli dallo Stato agli enti locali italiani, questa amministrazione va avanti.

“Il bilancio di previsione approvato dal Consiglio Comunale, con il voto favorevole della maggioranza, è un bilancio pieno di interventi proiettato al territorio e al suo sviluppo, frutto dell’impegno e della tenacia che ci ha permesso di superare numerose criticità”, afferma l’assessore, Francesco Onorato (nella foto).

Abbiamo adottato un piano di razionalizzazione delle spese che permetterà di risparmiare in numerosi capitoli di spesa, e al tempo stesso abbiamo anche messo in cantiere numerosi investimenti strutturali, possibili grazie alle entrate di carattere extratributario e ai trasferimenti statali e regionali per investimenti.

Questo bilancio pensa alla nostra comunità e al suo territorio, ai bisogni sociali e ai giovani. Un bilancio che mantiene fede agli impegni con i cittadini e che ne permette di consolidare la fiducia.

Un bilancio che conferma l’impegno con la cittadinanza di mantenere bassa la pressione fiscale locale e, attraverso un piano di razionalizzazione delle spese, orientare gli investimenti verso il settore della viabilità interna e rurale oltre che al contesto urbanistico.

Tra gli interventi previsti in bilancio: il finanziamento con fondi comunali di due cantieri di lavoro di 200 mila euro, il finanziamento del museo comunale per l’acquisizione presso la Sovrintendenza dei beni archeologici ritrovati nel corso del tempo nel territorio castronovese (per 25 mila euro), il finanziamento del capitolo per sistemazione, adeguamento e ripristino di numerose strade rurali (80 mila previsti), finanziamento del viaggio-premio per laureati con il massimo dei voti (costo 10 mila euro) e il finanziamento per la sistemazione dell’archivio comunale (10 mila euro).

Nella stessa seduta il consiglio comunale ha approvato, con i voti della maggioranza, il bilancio consuntivo che prevede un avanzo di ben 700 mila euro.