Lavori pubblici

8 Giugno 2010

Finanziato con 1,6 milioni di euro il consolidamento di contrada Cappuccini

8 June 2010

Il Comune guidato da Vitale Gattuso ha ricevuto un finanziamento di 1,6 milioni di euro per la realizzazione di opere di salvaguardia della zona adiacente il Convento Cappuccini.

I fondi sono stati erogati dall’assessorato regionale Territorio e ambiente (dipartimento regionale dell’Ambiente Sevizio n. 4 Assetto del territorio e difesa del suolo) e riguardano l’intervento su una vasta opera di consolidamento del versante Est del centro abitato in località Cappuccini. Si tratta di una zona a grave rischio di dissesto idrogeologico che necessita di importanti interventi, tanto da essere stato inserito nel piano di assetto idrogeologico con classificazione R4 (cioè rischio molto elevato, il livello più alto). Il progetto preliminare prevede, in particolare, la costruzione di muri su pali e di paratie di pali per fermare il movimento del terreno che ha provocato anche lesioni nel vicino convento dei cappuccini.

Entro pochi giorni verrà realizzato il progetto esecutivo e dopo partirà l’iter per appaltare i lavori che si prevede possano iniziare entro la fine del anno. Sull’intervento sono state espletate anche le gare per gli studi geologici e tecnici.

«L’area era già interessata da dissesto idrogeologico – spiega il sindaco, Vitale Gattuso – e le piogge di questo inverno hanno sicuramente peggiorato la situazione. Ma ci stiamo attivando per rendere sempre più sicuro il paese: questo finanziamento, per esempio, segue quello di oltre un milione di euro per il consolidamento della via Platani e delle aree adiacenti».