2.097 views

Arrivano in paese tre autobus da San Martino delle Scale. Con loro 12 monaci benedettini

28 Dicembre 2009

Riscoprire il legame storico tra San Martino delle Scale e Castronovo: con questo obiettivo circa 150 persone arriveranno mercoledì 30 dicembre in paese dalla frazione di Monreale. Con loro anche 12 monaci benedettini del monastero di San Martino, guidati dall’abate Salvatore Leonarda.

«I due paesi – spiega Maurizio La Bella, presidente dell’associazione Il Mantello che ha organizzato l’iniziativa – sono legati storicamente perché un antico feudo di Castronovo, quello di Riena, apparteneva al monastero dei benedettini di San Martino». I gitanti parteciperanno alla messa nella chiesa madre celebrata dall’abate e dal parroco Onorio Scaglione e poi visiteranno il museo “Mario Del Monaco” a Palazzo Giandalia. Ad accoglierli anche rappresentanti dell’amministrazione comunale. «Un evento importante per il paese e per la sua storia», affermano il sindaco, Vitale Gattuso, e l’assessore Castrenze Scrudato.