2.061 views

Nello Rega (Rai) presenta il suo romanzo a Palazzo Giandalia

19 Settembre 2011

Domenica 25 settembre alle 19 a Palazzo Giandalia presentazione del giornalista della Rai, Nello Rega, “Diversi e divisi – diario di una convivenza con l’Islam”.L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale alla Cultura, guidato da Francesco Onorato.

Si tratta di un romanzo autobiografico: è la storia di un amore nato tra un giornalista del Meridione d’occidente con Amira, una ragazza sciita. Ma, quasi sull’altare, l’amore è svanito nel nulla proprio per le diversità culturali e religiose. Dopo la pubblicazione del libro, Nello Rega è stato oggetto di un attentato a Potenza, di matrice islamica e adesso vive sotto scorta. I proventi del libro sostengono il progetto “LibanItaly” della Together Onlus di Potenza, che Nello Rega presiede, che si occupa di assistenza Sociale e socio sanitaria, cooperazione e dialogo tra la cultura Italiana e straniera, in particolare quella mediorientale. Beneficenza, ricerca scientifica, istruzione, sport e volontariato. Tutelare i diritti civili con la finalità di arrecare benefici a soggetti che versano in condizioni di bisogno, individuati nelle persone svantaggiate in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, ovvero nei componenti di collettività, anche estere.
Sono stati realizzati interventi di assistenza umanitaria e medica in Libano. In particolare nella zona di Natura e Tiro ( poco distanti delle aree di attività del contingente UNIFIL), nella valle della Bekaa e a nord di Beirut, asilo di Chatira. Il Libro in più sostiene la raccolta fondi mirata al completamento dell’Oratorio Salesiani a Nord di Beirut gestito da Don Vittorio Pozzo. Il libro è stato già insignito dei seguenti Premi: Premio della Critica Letteraria “Città di Salò”, Premio Isis 2010a Lauria, Premio “In costiera amalfitana.it”. Il 29 Novembre 2010 a Nello Rega è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Aliano (MT ) e il 2 Aprile 2011 gli sono state consegnate le chiavi della città di Sassuolo in una cerimonia ufficiale.

Articoli Correlati

  • In paese si girerà un film Castronovo sarà la scenografia naturale di un film. Il regista Pippo Gigliorosso, pluripremiato per i suoi cortometraggi e conosciuto anche a livello internazionale, infatti, ha scelto il nostro comune per girare le riprese del film “Ore diciotto in punto”. Gigliorosso è alle prese con […]
  • 12 Giugno, esce nelle sale cinematografiche italiane “ore 18 in punto” Uscirà il 12 Giugno nelle sale cinematografiche italiane "ore 18 in punto" del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso,. Il film girato tra Palermo, Castronovo di Sicilia e le campagne di Valledolmo. Tra gli artisti che compongono il Cast amici di questo paese come Piparo e Benassai per […]

Comments are closed.