2.633 views

“Riciclart”: per sensibilizzare al riciclaggio dei rifiuti

14 Marzo 2013

In data 7 marzo 2013 presso il centro sociale “Totò Tirrito” si è svolta la manifestazione Riciclart organizzata dai corsi di formazione Organizzatore di eventi per la valorizzazione delle risorse naturali e culturali e Operatore per il trattamento e riutilizzo dei rifiuti dell’ente Associazione Culturale Alibi Club di Palermo con sede a Castronovo. L’evento ha coinvolto gli alunni delle classi quarta e quinta elementare e le classi prime della scuola secondaria di I grado dell’istituto Comprensivo statale Dante Alighieri. Lo scopo dell’evento, realizzato attraverso momenti didattici e ludici,  è stato quello di sensibilizzare gli alunni  al tema del riciclaggio dei rifiuti e della raccolta differenziata. Il punto di forza è stato la realizzazione artistica di alcuni oggetti creati in tempi brevi con materiale riciclato, grazie all’aiuto dei corsisti e dei docenti. Hanno attivamente collaborato alla manifestazione il comune di Castronovo e in particolare l’assessore Luca Butera, la preside Erminia Trizzino, la vice preside professoressa Vincenza Greco, il corpo docente, gli insegnanti dei corsi Alessandro Dieli e Mauro Mondo, il tutor Giandomenico Alfonzo e la segretaria organizzativa Carmen Biancorosso. L’augurio dei corsisti è che Riciclart possa essere un esempio educativo da ripetere negli anni e magari ampliato e migliorato così da poter coinvolgere anche scuole di altri comuni.

Gli allievi del corso “Organizzatore di eventi”