21 Gennaio 2011

Si insedia il Parlamento della legalità

21 January 2011

Lunedì 24 gennaio alle 16 a palazzo Giandalia in via Roma a Castronovo di Sicilia, si insedierà ufficialmente il “Parlamento legalità” eletto il 18 ottobre scorso. Interverranno il sindaco, Vitale Gattuso, il vicesindaco, Francesco Onorato, l’assessore alla Pubblica istruzione, Castrenze Scrudato, il vicario del vescovo, padre Antonio Todaro, il presidente del Centro studi “Parlamento della legalità”, Nicola Mannino, il parroco, padre Onorio Scaglione, la preside dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri”, Rosa Pia Raimondi, gli alunni dell’istitituto Alighieri e i genitori. Verrà presentato il concorso culturale nazionale artistico-letterario “Cavalcando… Libertà – Per ridare voce e bellezza a tante vittime della mafia”. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha anche fatto avere un messaggio al Centro studi che afferma: «C’è tanta voglia di riscatto e i bambini ci guardano come a chiederci un impegno forte e deciso. Non è vero che tutto è buio. Chi lo sostiene e annienta la Speranza nel cuore dei piccoli, uccide peggio dei criminali. Noi siamo chiamati a stare con i piccoli per dire ai “grandi” che dinnanzi a noi c’è un presente ricco di bellezza e di spontaneità e solo sul sentiero della cultura si può tracciare una traiettoria costellata da virgole di felicità e punti di arrivo. Non stiamo più a guardare e commentare… scendiamo nel mondo dei piccoli, tuffiamoci nel loro oceano di gioia e anche la vita dei pessimisti si imbratterà dei colori di libertà». (Nella foto l’elezione del Parlamento della legalità, clicca per ingrandirla).